È il giorno dell’esordio dei “big” al Curiel Open Tennis & Padel, Torneo Open “combined” con 7.000 euro di montepremi organizzato dalla Polisportiva Curiel di Pontassieve in collaborazione con Grantennis Events: nel tabellone del tennis i quarti di finale prevedevano l’ingresso in scena delle prime quattro teste di serie, mentre nel padel i favoriti inizieranno la loro corsa sabato 16 con una doppia fatica (ottavi e quarto di finale).
I FAVORITI COMPAGNUCCI E CAPECCHI SUL VELLUTO – Dopo lo svolgimento di un venerdì decisamente sfortunato per il tennis, i principali due indiziati alla vittoria, da una parte il marchigiano Tommaso Compagnucci (numero 531 al mondo e prima testa di serie), dall’altra il beniamino di casa Daniele Capecchi (648 al mondo, ex numero 473), sembrano ancora più indirizzati verso il bersaglio grosso. Questo anche in virtù di alcuni ritiri eccellenti, come quello di Leonardo Rossi (750 al mondo), autore di un exploit straordinario nel torneo internazionale di Pozzuoli che gli ha impedito di sopraggiungere a Pontassieve, e di Samuele Pieri, infortunatosi alla spalla qualche giorno fa. E così per le prime due forze del tabellone l’opportunità di mantenere il pronostico appare ghiotta: Compagnucci ha vissuto un esordio “soft” concedendo un solo game a Tommaso Lenzi, bravissimo giovane poggibonsese protagonista di un ottimo torneo dove ha inanellato tre vittorie in fila, mentre Capecchi non è neppure sceso in campo per il forfait dell’altro fiorentino Francesco Canò.
FARI PUNTATI SU ADELCHI E BORJA – A proposito di personaggi di spicco, nei giorni scorsi l’interesse è stato catalizzato da due atleti straordinari le cui vicende si sono intrecciate con il Curiel Open. Dopo oltre 22 mesi di assenza è tornato a disputare un incontro ufficiale Adelchi Virgili, ex numero 378 al mondo considerato da tutti come uno dei più grandi talenti del tennis italiano. Battuto il 2.7 Alessio Tatini, il “genio fiorentino” si è ritrovato inaspettatamente catapultato in semifinale complici i ritiri di Pietro Scomparin e Samuele Pieri. Il prossimo ostacolo di nome Compagnucci appare difficile da superare, sia per il livello avversario che per l’ovvia ruggine presente dopo un lungo stop, ma sarà l’occasione di capire come procede il recupero fisico di Virgili in seguito all’ennesimo grave infortunio. Sul lato padel invece tanta era l’attesa per l’arrivo dell’ex capitano della Fiorentina Borja Valero, in coppia con Michele Paolini: purtroppo l’avventura dell’idolo viola è durata appena 45 minuti contro i forti Ricci/Meoni, ma il bagno di folla che ha accolto Borja, sempre disponibile e sorridente, è stato impressionante.
IL PROGRAMMA DELLE FINALI – Sabato 16 settembre è in programma la giornata più ricca, con la disputa delle semifinali del tennis e di ottavi e quarti del padel: dentro la gabbia vetrata debutteranno alcune delle coppie più forti d’Italia, come quelle composte da Sinicropi/Graziotti e Cattaneo/Di Giovanni, questi ultimi unici azzurri a superare il primo turno del BNL Premier Padel di Roma, l’evento padelistico più importante della stagione. Domenica 17 infine è prevista la giornata conclusiva con le finali di entrambe le discipline nel pomeriggio. L’ingresso al circolo è libero per tutta la durata della manifestazione.
GUARDA IN TEMPO REALE TABELLONI, ORARI E RISULTATI
TENNIS
PADEL
0 Commenti