Nei quarti di finale del Torneo Open maschile “Trofeo Nathan Yacht Refit”, manifestazione di spicco del panorama sportivo versiliese dotata di 3.000 euro di montepremi e organizzata sui campi del Tennis Club La Versiliana di Pietrasanta in collaborazione con Grantennis Events, scendono in campo i “big” e il livello della disputa si alza vertiginosamente.
I due favoriti assoluti, i 2.2 Marco Furlanetto e Federico Maccari, erano attesi dalla partita d’esordio: il bilancio della loro “prima” è positivo, ma entrambi approdano in semifinale con più sofferenze rispetto a quanto espresso dalle classifiche degli avversari. Nel primo match di giornata l’enfant prodige massese Furlanetto ha dovuto patire per un set durissimo, durato oltre un’ora e un quarto, per scrollarsi di dosso il 2.5 livornese Gabriel Alejandro Gigena, dotato di uno schema servizio/diritto dall’elevata potenza, che per la prima frazione è stato a lungo avanti nel punteggio e avrebbe meritato di più: vinto il set sul filo di lana, il numero 1 si è disteso ed ha chiuso più agevolmente per 75 62. Stessa sofferenza, anche se con dinamiche diverse, per il numero 2 Federico Maccari, ex-pro amiatino di stanza a Torino dove si allena e insegna. Dopo aver vinto il primo set per 6-3, ha subito la rimonta furiosa di Jacopo Calvani: il versiliese, con un passato di 2.4 e dotato di un rovescio talentuosissimo, ha messo in difficoltà proprio sulla diagonale debole il più forte avversario pareggiando i conti per 6-3. Nel terzo tuttavia Maccari ha premuto sull’acceleratore e non c’è stata più storia, chiudendo addirittura con un roboante 6-0: il secondo del seeding se la vedrà in semifinale con Lorenzo Vatteroni, spietato a lasciare appena un game a Marco Romano, 2.7 rivelazione del torneo. Infine nell’ultimo quarto (sulla carta il più equilibrato) il toscano Emanuele Mazzeschi si aggiudica la sfida tra 2.3 contro il torinese Gianluca Bellezza Quater con il punteggio di 76 62.
Il programma del “Trofeo Nathan Yacht Refit” adesso prevede venerdì 7 luglio le semifinali e la finalissima sabato 8 luglio alle ore 17.30. Sempre nella serata di venerdì, oltre alle due sfide tennistiche, si terrà una cena con musica live di Dino Mancino e un torneo a coppie miste del circuito TPRA con la formula “ceni e giochi. L’ingresso al Tennis Club La Versiliana è libero per tutta la durata della manifestazione e per gli eventi.
0 Commenti