Si sono concluse le qualificazioni dedicate ai Terza e Quarta Categoria al Torneo Open maschile “Trofeo Nathan Yacht Refit”, manifestazione di spicco del panorama sportivo versiliese dotata di 3.000 euro di montepremi e organizzata sui campi del Tennis Club La Versiliana di Pietrasanta in collaborazione con Grantennis Events.
La pioggia caduta venerdì ha ritardato il programma di un giorno, costringendo gli organizzatori a effettuare un doppio turno domenica che, gioco forza, ha penalizzato i giocatori provenienti dalle qualificazioni, costretti ad un bis di fatica di fronte ad avversari freschi. Anche per questo nessuno dei Terza Categoria è riuscito a superare il primo turno del main draw, nonostante alcuni di loro abbiano dato vita a ottime prestazioni. Il riferimento è ad un trittico di versiliesi che dopo aver conquistato la qualificazione avrebbero meritato di più. Mattia Rivieri dell’As Raffaelli, alla prima qualificazione in un tabellone importante grazie alla bella vittoria sul 3.1 ponsacchino Gennai, ha lottato con onore con il 2.8 Crescenzi (75 62). L’idolo di casa Nathan Iacopinelli, con un passato in categorie più importanti, ha mostrato sprazzi del suo migliore tennis ma poi è calato alla distanza contro il giovanissimo pistoiese Matteo Bruscaglioni (64 26 64). Infine l’under 18 del Tc Italia Gabriele Celeri, il più beffato di tutti, a due punti dalla vittoria contro il lucchese Pierro, fermato quando ormai il successo sembrava assicurato (46 75 62). Anche nelle prime battute del tabellone principale il trend per la Versilia non cambia, se pensiamo al 2.6 fortemarmino Mattia Coloretti, interessante prospetto seguito dall’ex pro Walter Trusendi e dotato di uno schema servizio-diritto esplosivo, sconfitto dopo oltre tre ore dal diciottenne bolzanino Leonardo Colbe, bravo a rimanere attaccato ad un match durissimo sul piano fisico e mentale (76 46 64)
Nei prossimi giorni entrerà nel vivo un tabellone principale di livello elevato, con ben 27 Seconde Categorie e dei capofila di spicco, come Federico Maccari, ex numero 854 al mondo, e Marco Furlanetto, ex enfant prodige del tennis giovanile toscano il secondo e attuale componente della compagine di Serie A del Tc Italia di Forte dei Marmi. Le due principali teste di serie saranno seguite da un trittico di 2.3 composto dal massese, tesserato per il Tc Pistoia, Lorenzo Vatteroni, dal termale Emanuele Mazzeschi e dal piemontese Gianluca Bellezza Quater, allievo di Gipo Arbino, storico coach di Lorenzo Sonego. Accanto al programma delle partite, ci saranno due appuntamenti extra-sportivi nel circolo situato accanto Parco della Versiliana: mercoledì 5 luglio è in programma un aperitivo dedicato agli sponsor, mentre venerdì 7 luglio, in occasione delle semifinali, si terrà una cena con musica live di Dino Mancino e un torneo a coppie miste del circuito TPRA con la formula “ceni e giochi.
L’ingresso al circolo sarà libero per tutta la durata della manifestazione e per gli eventi.
0 Commenti