Stefano Baldoni è il vincitore del terzo Torneo Open maschile “Città di Siena” Grantennis Events, dotato di 2.500 euro di montepremi e organizzato sui campi del Circolo Tennis La Racchetta: il tennista umbro ha superato nell’atto decisivo il campione in carica Daniele Capecchi in un match fortemente condizionato dal meteo.
È proprio la pioggia la principale protagonista della finale, che neppure nella giornata decisiva ha deciso di dare tregua all’organizzazione. Fino al 3-3 nel primo set la sfida si è disputata in un campo centrale in terra rossa gremito di spettatori, in un campo già segnato dal maltempo dei giorni scorsi: qui si è assistito ad una sfida di pura regolarità, con quattro break nei sei games disputati e un equilibrio estremo tra i due contendenti. A questo punto inizia a piovere, e l’incontro viene spostato nel veloce campo indoor, dove cambia totalmente il registro della sfida. Qui è il servizio a farla da padrona e i due contendenti arrivano al tie-break senza perdere la battuta: nel game decisivo del primo set Baldoni scappa sul 4-2, si fa riacciuffare sul 5-5, ma poi è una facile volèe sbagliata da Capecchi a regalare il primo set al perugino. Perso il parziale, il fiorentino smarrisce fiducia e motivazioni, e Baldoni vola verso un rapido 4-1, tappa intermedia fino al 76 62 conclusivo.
Al momento dei bilanci conclusivi, è giusto sottolineare anche il cammino dei due semifinalisti Franco Capalbo e Pietro Cortecci: il tennista di casa è stato protagonista di un ottimo torneo e si è arreso con onore al più forte Capecchi. Merita un plauso anche l’organizzazione, che ha dovuto contrastare il maltempo quasi tutti i giorni, e nonostante questo è riuscito a portare a termine il programma in tempo, senza troppi disagi per gli spettatori e i giocatori.
0 Commenti